Seleziona una pagina
A Carbognano un Festival eccentrico per far rivivere l’antico borgo e valorizzare l’arte popolare e il patrimonio storico.

Per capire cos’è il Carbognano Art Festival dobbiamo fare un tuffo nel passato.

A cavallo tra il Medioevo e il Rinascimento, l’arte popolare era viva e vegeta. Fuori dalle mura dei castelli, tra i vicoli e i mercati, erano di passaggio compagnie di trovatori, giullari e menestrelli che si esibivano di fronte alle folle vestite di stracci. Alcuni di loro, i più fortunati, avevano l’onore di varcare i ponti levatoi e di far parte delle compagnie di corte che allietavano i banchetti dei feudatari.

Altri continuavano a calcare le strade, spostandosi di villaggio in villaggio in cerca di fortuna e di qualche spicciolo. Chi non ricorda lo zingaro, giullare, cantastorie e mendicante Clopin nel Gobbo di Notre Dame?

Clopin

Anche Carbognano e il suo castello torneranno in pieno Medioevo con l’esibizione di artisti di strada, giullari e cantastorie che interpreteranno i loro spettacoli in chiave moderna e attuale. Lo spettatore assisterà a spettacoli musicali e circensi dei giorni nostri, circondato però dalle testimonianze artistiche e architettoniche del Medioevo e del Rinascimento carbognanese.

Il castello di Giulia Farnese, Giulia La Bella, diverrà il palcoscenico di un grande teatro all’aria aperta.

Il Carbognano Art Festival aprirà i battenti il 13 luglio alle ore 19.00 in prossimità del castello. Tra le moltissime espressioni di arte ludica, lo spettatore potrà percorrere le strade liberamente, accompagnato non solo dalle performance artistiche ma anche dalle band che suoneranno musica dal vivo. Leggera, folk, swing e ska: le serate saranno animate da band che suoneranno vari generi musicali.

Gruppi di punta saranno l’Orchestralunata (il 13 luglio) e Le Iene (il 14 luglio). Ad accompagnare performance, passeggiate e concerti non potevano mancare gli stand gastronomici e il bancone dove prendere una birra, un cocktail o un bicchiere di vino tra uno spettacolo e l’altro.

Per scoprire il programma completo della due-giorni di Festival, vi invitiamo a visitare la pagina facebook e l’evento “Carbognano Art Festival | 13.14 luglio“.

Giullari, artisti e musica: ecco il Carbognano Art Festival!

Festa dello Sport

Festa dello Sport qui sotto trovi il programma     Associazione Pro Loco "Giulia Farnese" Piazza del Comune, 1 01030 Carbognano (VT)     HOME CHI SIAMO EVENTI     GALLERY CONTATTI DIVENTA SOCIO    PRIVACY POLICY  Facebook Youtube   COPYRIGHT © 2019 Pro Loco Carbognano...

Sant’Eutizio e San Filippo Neri

Causa elezioni europee gli eventi del 25 e 26 maggio si terranno in piazza del Comune. Ci scusiamo per il disagio. Il Concerto dei Ramiccia del 25 maggio si terrà in piazza del Comune; lo spettacolo di Ciufoli e di Peppe Live del 26 maggio, si terranno in piazza del...

Carbognano Art Festival 2019

Venerdì 19 luglio 2019Ore 17:00 Visita guidata al Castello di Giulia FarneseLaboratorio di pittura creativa dai 3 anni in su – Piazza PusterlaOre 18:30 Visita guidata della Chiesa di Santa MariaDal pomeriggio realizzazione di un’opera dal vivo del Gruppo Infioratori...

Associazione Pro Loco
"Giulia Farnese"
Piazza del Comune, 1
01030 Carbognano (VT)

COPYRIGHT © 2019 Pro Loco Carbognano "Giulia FARNESE"

Design by ...